06
Dic

…sull’idrogeno.

…a riguardo dell’idrogeno, siamo a 22!

In LAV.EL. Gomma, da sempre conosciamo l’importanza dell’abbattimento delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, non solo in termini di mercato, ma anche pensando alla vita delle persone che popolano il nostro pianeta.

Anche il mercato sta andando in questa direzione e lo sta facendo attraverso l’introduzione dell’idrogeno in svariati campi di applicazione.

Siamo sempre attenti alle evoluzioni sociali e del mercato, non solo a parole. Abbiamo quindi deciso di intraprendere un percorso di test in collaborazione con il DVGW per verificare la permeabilità all’idrogeno dei materiali attualmente omologati per gas (EN549).

Il test è stato effettuato secondo la specifica DVGW ZP 5101, le lastrine di materiale vengono inserite in una camera contente idrogeno puro a temperatura ambiente, l’obiettivo è verificare quanto idrogeno permea attraverso la mescola.

Questo progetto dell’ente certificatore tedesco è nato per creare una vera e propria specifica che regoli queste applicazioni, e sarà probabilmente aggiunto come test facoltativo all’interno della norma EN549. Attualmente non esiste ancora un limite di accettazione nella normativa.

Noi però non vogliamo aspettare e fin dai primi test, la maggior parte dei 22 materiali testati presentano un ottimo comportamento a contatto con idrogeno.