Politica Integrata Ambiente e Sicurezza

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Politica Integrata Ambiente e Sicurezza

LAV.EL. GOMMA gestisce i propri processi produttivi attribuendo grande valore sia alla tutela dell’ambiente (ritenendo indispensabile esplicitare le proprie Linee Guida in tema ambientale, nel rispetto per la comunità sociale in cui è inserita), sia alla Salute e Sicurezza di tutti i lavoratori soddisfacendo allo stesso tempo le esigenze e le attese delle parti interessate mediante il rispetto della legislazione vigente e il miglioramento continuo delle proprie prestazioni.
LAV.EL. GOMMA ha quindi scelto di implementare un Sistema di Gestione Integrato Ambiente e Sicurezza conforme agli Standard UNI ISO 45001 e UNI EN ISO 14001, riconoscendolo come parte integrante degli obiettivi aziendali e fattore strategico della propria operatività.
Il nostro obiettivo prioritario è un posto di lavoro salubre, sicuro e senza incidenti, la protezione delle matrici ambientali e il rispetto del territorio in cui è inserito il nostro stabilimento.
In questa ottica, oltre a garantire il pieno rispetto delle prescrizioni legali e delle altre prescrizioni applicabili, LAV.EL. GOMMA si impegna a:

  • Individuare e adottare processi, tecnologie e sistemi di sorveglianza e controllo in grado di ridurre i rischi per l’ambiente e per la salute e la sicurezza degli operatori, favorendo la prevenzione dell’inquinamento, degli incidenti e dei possibili effetti per la salute, nell’ottica del miglioramento continuo;
  • Coinvolgere in modo sempre più significativo i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, tutti i propri lavoratori ed anche il personale delle ditte esterne che operano all’interno dell’azienda affinché maturino una sempre maggiore consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella corretta gestione dei processi produttivi e nel contestuale miglioramento delle condizioni ambientali e di lavoro;
  • Aumentare costantemente, mediante specifici programmi d’informazione e formazione del personale, la competenza e la responsabilizzazione dei Dirigenti, dei Preposti, dei RLS e di tutti i lavoratori;
  • Promuovere il principio della tutela dell’ambiente, della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai fornitori e appaltatori che operano per conto dell’Organizzazione, sviluppando le attività di cooperazione e coordinamento e richiedendo il miglioramento delle prassi operative coerentemente con quanto stabilito e intrapreso dall’Organizzazione;
  • Comunicare e collaborare in modo sempre chiaro e trasparente con i Rappresentanti dei Lavoratori, le parti terze interessate e gli Enti di controllo;
  • Realizzare programmi di innovazione e miglioramento e adeguate misure di prevenzione e protezione con l’obiettivo di ridurre significativamente il numero degli infortuni sul lavoro e migliorare costantemente le prestazioni ambientali, provvedendo a mettere a disposizione adeguate risorse umane e finanziarie;
  • Controllare l’adeguamento a questa politica eseguendo periodici audit e ispezioni, controllando continuamente le attività operative, la documentazione formativa e informativa, la valutazione dei rischi e delle opportunità e i piani di azione per la prevenzione e il miglioramento;
  • Perseguire il miglioramento continuo, analizzando e monitorando costantemente gli indicatori di performance ambientali e relativi alle tematiche della sicurezza e salute sul lavoro, tenendo conto delle proprie dimensioni, del proprio contesto e dei rischi e delle opportunità che da esso emergono;
  • monitorare il consumo di risorse energetiche e naturali al fine di migliorare l’efficienza produttiva ed evitare gli sprechi, gestire in modo ottimale le sostanze pericolose ed i rifiuti prodotti per garantire la protezione ambientale e la salute e sicurezza dei lavoratori e garantire l’efficienza, l’affidabilità e la sicurezza delle macchine e delle attrezzature utilizzate;
  • Prevenire e correggere qualsiasi situazione pericolosa implementando l’analisi delle cause e dei possibili rimedi anche nel caso di incidenti di scarsa rilevanza;
  • Garantire il mantenimento di procedure per la gestione ordinaria e delle emergenze sia di carattere ambientale che relative a salute e sicurezza sul lavoro.

La politica aziendale integrata costituisce il riferimento per stabilire e riesaminare gli obiettivi ed i traguardi dei Sistemi di Gestione Ambientale e Salute e Sicurezza aziendali; è comunicata al personale interno ed alle persone che lavorano per conto dell’Organizzazione ed è resa disponibile alle parti interessate.

Cologne, 15/09/2020

Il Datore di Lavoro

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