Nell’Italia del boom economico, a metà degli anni ’60, Rolando Lavelli è un giovane diciottenne che ha trovato la sua strada occupazionale in un’industria di lavorazione della gomma tra le province di Bergamo e Brescia. Il favorevole sviluppo di questo come di altri settori dell’industria italiana, insieme all’intenzione di costruirsi un’autonoma collocazione professionale, spingono Rolando a coinvolgere in una piccola attività imprenditoriale, proprio nel settore delle guarnizioni industriali in gomma, il fratello Roberto con i genitori.
1973 Paratico -> 1974 Viadanica -> 1980 Credaro -> 2003 Cologne: sono le tappe locali di una realtà industriale nel settore delle guarnizioni in gomma che si rivolge all’Europa. È del 1980, infatti, la svolta nella politica aziendale della LAV.EL. Gomma, che non solo porta l’azienda a passare da produttrice per conto terzi a diretta fornitrice di guarnizioni per i grossi distributori di tutta Europa, ma anche a triplicare il numero di addetti rispetto al 1974.
Nel 2001, a seguito della prematura scomparsa di Roberto, prosegue il consolidamento dell’azienda nelle mani della famiglia Lavelli con la nomina a vicepresidente di Cristian, figlio di Roberto, e l’ingresso nel consiglio di amministrazione di Gabriele, figlio di Rolando. Ancora nel 2001 si colloca una nuova e decisiva tappa: a seguito dell’ottenimento di certificati di omologazione su una gamma sempre più vasta di materiali e di prodotti che racchiudono ogni genere di guarnizione, la produzione viene rivolta direttamente agli end-users, cioè alle imprese che, da quel momento, possono contare su forniture garantite per un impiego immediato nei loro prodotti.
Questo cambiamento nella politica commerciale ha assicurato, dal 2001 ad oggi, un incremento medio di fatturato del 15% annuo. Si tratta dunque di una storia di crescita, voluta da una famiglia che ha investito su due risorse fondamentali: personale, qualificato per formazione e specializzazione; innovazione e ricerca, come elemento imprescindibile in un settore produttivo ad alto livello tecnologico.