Storia

Nell’Italia del boom economico, a metà degli anni ’60, Rolando Lavelli è un giovane diciottenne che ha trovato la sua strada occupazionale in un’industria di lavorazione della gomma tra le province di Bergamo e Brescia. Il favorevole sviluppo di questo come di altri settori dell’industria italiana, insieme all’intenzione di costruirsi un’autonoma collocazione professionale, spingono Rolando a coinvolgere in una piccola attività imprenditoriale, proprio nel settore delle guarnizioni industriali in gomma, il fratello Roberto con i genitori.

1973 Paratico -> 1974 Viadanica -> 1980 Credaro -> 2003 Cologne: sono le tappe locali di una realtà industriale nel settore delle guarnizioni in gomma che si rivolge all’Europa. È del 1980, infatti, la svolta nella politica aziendale della LAV.EL. Gomma, che non solo porta l’azienda a passare da produttrice per conto terzi a diretta fornitrice di guarnizioni per i grossi distributori di tutta Europa, ma anche a triplicare il numero di addetti rispetto al 1974.

Nel 2001, a seguito della prematura scomparsa di Roberto, prosegue il consolidamento dell’azienda nelle mani della famiglia Lavelli con la nomina a vicepresidente di Cristian, figlio di Roberto, e l’ingresso nel consiglio di amministrazione di Gabriele, figlio di Rolando. Ancora nel 2001 si colloca una nuova e decisiva tappa: a seguito dell’ottenimento di certificati di omologazione su una gamma sempre più vasta di materiali e di prodotti che racchiudono ogni genere di guarnizione, la produzione viene rivolta direttamente agli end-users, cioè alle imprese che, da quel momento, possono contare su forniture garantite per un impiego immediato nei loro prodotti.

Questo cambiamento nella politica commerciale ha assicurato, dal 2001 ad oggi, un incremento medio di fatturato del 15% annuo. Si tratta dunque di una storia di crescita, voluta da una famiglia che ha investito su due risorse fondamentali: personale, qualificato per formazione e specializzazione; innovazione e ricerca, come elemento imprescindibile in un settore produttivo ad alto livello tecnologico.

1973

 

Fondazione dell'Azienda

Fondazione dell'Azienda da parte di Rolando e Roberto Lavelli a Paratico, Brescia, Italia

'73-2000

 

Produzione

Produzione guarnizioni in gomma e o-rings, principalmente per i distributori internazionali.

1988

 

ISO 9001

Ottenuto il Certificato di Qualità ISO 9001

2001

 

Investimento

Investimento nelle certificazioni per acqua potabile e gas. Nuova Strategia di vendita. Viene focalizzata l'attenzione su OEM. Cristian Lavelli (figlio di Roberto) entra nel consiglio di amministrazione.

2002

 

Nuovo impianto

Un nuovo impianto di 3.000 mq viene aperto a Cologne, Brescia, Italia.

2008

 

Nuovo logo

2012

 

ISO 14001

Ottenuta la certificazione ISO 14001. Gabriele Lavelli (figlio di Rolando) Diventa Vice President e Cristian Lavelli President.

2013

 

40esimo anniversario

40esimo anniversario. Costruzione di un nuovo edificio per gli uffici, L'azienda raggiunge i 7.500 mq di espansione.

2016

 

Nuovo edificio

Un nuovo investimento per un ulteriore nuovo edificio: altri 1.000 mq.

2017

 

Nuovo sito e restyling al logo

2018

 

45esimo anniversario

45esimo anniversario. Sempre in espansione.